







Parco Storico
Essenze secolari, fontane, filari e messi
Giardino nobile, ludico e simbolico, e parco rustico, con Brolo (l’antico orto) e i coltivi della Tenuta: 35 ettari fanno da corollario a Villa Tiepolo Passi raccontandone le origini. Il Parco fa parte della Garden Route italiana di Paolo Pejrone.
Il Parco Storico di Villa Tiepolo Passi è stato oggetto di un’opera di restauro e valorizzazione resa possibile grazie al finanziamento europeo PNRR-NextGenerationEU. L’importante riconoscimento del valore storico e paesaggistico della Villa coinvolge la totalità dell’area vincolata, dal Parco Nobile, a quello Rustico, fino alla monumentale Prospettiva frontale, favorendo l’arricchimento culturale, la conoscenza storica del patrimonio, la godibilità pubblica degli spazi e le relazioni con gli stakeholders del territorio.
Tutte le informazioni di carattere generale sull’Investimento PNRR M1C3I2.3 Parchi e Giardini Storici possono essere visionate al seguente indirizzo: pnrr.cultura.gov.it
Denominazione Progetto: PARCO DI VILLA PASSI
CUP: G78E22000030006
Â
Â
IL PARCO NOBILE E IL CIRCUITO DELL’ACQUA
Â
L'ampio giardino all'italiana caratterizzato da elementi di topiaria di bosso, con fontana al centro e vasi ornamentali, si prolunga a sud, oltre la peschiera, con un monumentale viale prospettico...
Â
L'ampio giardino all'italiana caratterizzato da elementi di arte topiaria di bosso, con fontana al centro e vasi ornamentali, si prolunga a sud, oltre la peschiera, con un monumentale viale prospettico di 2,5 Km, lo stradon, probabile antico cardo romano. Ai lati sorge il parco romantico all'inglese con montagnole, grotte, serre, piante secolari. Una grande ruota d‘acqua di sei metri alimenta il Circuito dell'Acqua, antico sistema idraulico della Villa, portando l'acqua alle scuderie, alle cantine, alla lisciera (la lavanderia), alla peschiera, al piccolo lago (in fase di ripristino), che fungeva da riserva d'acqua per le coltivazioni orticole e frutticole del brolo, l'orto murato della Villa. Raggiungeva un tempo anche la sommità della collinetta della ex-ghiacciaia (giasera), permettendo la produzione invernale del ghiaccio e la conservazione estiva del cibo nella sottostante grotta, successivamente riadattata a scopo ornamentale.
IL PARCO RUSTICO DELLA TENUTA AGRICOLA
Sul retro della Villa, il rio Piovensan è attraversato da un ponte in mattoni e pietra che dà accesso al parco rustico della Tenuta Agricola, bordato da siepi antiche...
Â
Sul retro della Villa, il rio Piovensan è attraversato da un ponte in mattoni e pietra che dà accesso al parco rustico della Tenuta Agricola, bordato da siepi antiche poste a frangivento di coltivi e filari.Â
Nella campagna, emerge l'antica architettura vegetale del roccolo di caccia, fatta di carpini, olmi e bosso, storicamente dedicato all'uccellagione autunnale a supporto dell'alimentazione proteica della comunità di villa.
Anche il brolo, l'antico orto, è parte integrante della storia e della tradizione agricola della Villa, e tuttora ospita numerosi filari di alberi da frutto, tra cui si distingue la mela cotogna.
Soggiornare in una Villa Veneta
Un’esperienza autentica
tra storia e natura
Una vacanza in un’antica Villa Veneta, circondata da un meraviglioso parco storico: un’esperienza all’insegna di arte e bellezza, natura e storia. Nelle stanze della Foresteria si respira l’atmosfera d’altri tempi, con un’ospitalità elegante, semplice e confortevole.
Visite Guidate
Â
Â
Un racconto straordinario
fatto di storie vere
Una visita emozionante, per la bellezza dei luoghi e per la storia che vi è racchiusa: oltre quattro secoli di vita vissuta, tra amori e guerre, artisti e viaggiatori, santi e libertini.
Â
Â
Location
Â
Â
Efficienza dell’organizzazione
e calore della festa
Eventi privati e ricorrenze,
Meeting aziendali, Cinema,
Servizi fotografici, Matrimoni
Â
Â